Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

L’idea a fondamento del progetto “Lezioni d’Acqua” si basa sulla volontà e sulla necessità di realizzare azioni concrete volte a sensibilizzare circa la corretta gestione della risorsa idrica territoriale, attraverso la diffusione dal basso di buone pratiche in diversi settori della vita e dell’economia (agricoltura, alimentazione, buone pratiche quotidiane, ecc..), creando un modello progettuale replicabile anche al di fuori della realtà territoriale presa in esame. Campo d’azione privilegiato per la realizzazione di tale visione è l’istituzione scolastica, intesa come fondamentale nucleo per la formazione dell’individuo, dove egli può acquisire conoscenze, competenze e comportamenti positivi da applicare innanzitutto alla sua quotidianità per poi diffonderli presso la propria rete di relazioni, presenti e future (familiari, partenti, amici, colleghi, ecc..). Partendo dalle attività rivolte agli studenti si intende coinvolgere, nell’ambito della loro realizzazione, l’intera comunità locale. Per la peculiarità delle attività/azioni previste dal progetto lo stesso interesserà, direttamente o indirettamente, altri luoghi della regione Campania, ritenuti fondamentali per la salvaguardia e la corretta gestione della risorsa idrica.

Formazione e sensibilizzazione degli studenti

Il progetto vuole far vivere agli studenti del territorio un’esperienza conoscitiva e formativa che affronti il tema dell’acqua come problematica strategia per la vita dell’uomo sulla Terra, per sensibilizzare e creare conoscenze finalizzate alla formazione del cittadino del futuro in quattro ambiti tematici fondamentali: Acqua e agricoltura; Acqua e cibo; Acqua e territorio; Acqua e buone pratiche quotidiane. Il progetto affronta in modo articolato questi temi, cui saranno dedicati laboratori e attività didattiche specifiche per ciascuno di essi, sulla base della creazione di un modello di welfare comunitario capace di sostenere la costruzione partecipata di pratiche generative, modulandole in considerazione dei bisogni del territorio e delle risorse/capacità locali specifiche.

Diffusione dei risultati presso la comunità

Le conoscenze acquisite dagli studenti saranno poi trasmesse, attraverso la realizzazione di attività rivolte all’esterno della scuola, alle famiglie e all’intera comunità cittadina di riferimento. Con l’aiuto di esperti e soggetti collaboratori specializzati nelle diverse discipline attinenti il progetto, i partecipanti alle attività potranno, quindi, dapprima avviare azioni per acquisire conoscenze, per dare corso, in seguito alla realizzazione di azioni partecipate, divenendo ambasciatori di quanto appreso presso le proprie famiglie e di conseguenza presso l’itera comunità. Le buone pratiche apprese si diffonderanno, dunque, attraverso un processo generativo dal basso.

Formazione dei volontari

Le metodologie impiegate dai partner, dai collaboratori e dagli esperti coinvolti nella realizzazione delle diverse azioni previste, vengono strutturate in un percorso formativo rivolto ai volontari coinvolti nella gestione delle varie fasi progettuali, in modo da trasmettere loro specifiche conoscenze e competenze utili per replicare il progetto in altri contesti.